venerdì 10 ottobre 2008

Best Act Ever Truccato?


L'MTV Award di Rick Astley hackerato, ben volentieri




Dopo aver speso parole sul fenomeno del rickrolling, Rick Astley è stato incluso nella ridicola categoria del Best Act Ever, che deciderà il vincitore con un sondaggio online e questo verrà premiato al galà televisivo a novembre - alcuni individui pieni di risorse hanno sprecato un po' di tempo per designare stratagemmi di script che riempiano la sua casella virtuale di voti per assicurare la sua vittoria. Il più ambizioso di questi, va sotto il nome di "Vote4Rick". Ha messo in piedi un sito chiamato -- come altrimenti -- Best Act Ever, che invia post attraverso javascript direttamente ai server del sondaggio di MTV.
Il dirottatore si è guadagnato l'approvazione del Los Angeles Times e non è passato molto tempo che Vote4Rick è passato dall'anonimato al "Listening Post".
"So che rick è stato nominato grazie ad una birichinata", ha spiegato, "ma credo sia interessante da fare perchè va contro tutto ciò che MTV rappresenta. Almeno abbiano una buona idea del numero di voti che vengono dati facendo il tracking delle pagine che tornano come 304. Abbiamo anche scripts Python, un bash script e qualcosina scritto in C, se qualcuno fosse disposto a usare questi".
Ho chiesto a Vote4Rick di spiegare - in relazione alla sua campagna per Astley - il perchè il server di MTV venga facilmente manipolato e perchè i sondaggi online sono più facili da hackerare dell'account e-mail di Sarah palin. Ecco che cosa ha detto:

Wired.com: Perchè lo fai?
Vote4Rick: Ci sono parecchie ragioni. Prima di tutto Rick è un artista eccezionale. Si merita il premio per quello che "Never Gonna Give You Up" è diventato per la community di internet. E' un inno di innocuo divertimento. In secondo luogo, a parte gli U2 e Rick, nessuno degli altri artisti potrebbe essere classificato come "Best Act Ever". Se ci pensiamo un secondo, ci sarebbero artisti come i Beatles e gli Stones, ma invece abbiamo Britney Spears e i Tokio Hotel? E' una vergogna. Sono coinvolto in questa operazione fin dall'inizio, anche nella campagna delle nomination, quindi sarebbe un peccato vedere tutta quella fatica sprecata.

Wired.com: Hai qualche problema con MTV?
Vote4Rick: No, in generale non ho niente contro MTV; è solo che quella particolare premiazione è una buffonata. Un'altra motivazione per cui lo faccio è che, personalmente, mi sento male all'idea di essere comandato a bacchetta dai media in generale su quelli che dovrebbero e non dovrebbero piacermi. Questa è la nostra piccola rivolta per dimostrar loro che siamo noi a decidere cosa ci piace.

Wired.com: Pensi che Astely dovrebbe vincere?
Vote4Rick: Certo che lo penso. Quell'uomo è assolutamente eccezionale e molto umile. Secondo me si merita assolutamente il premio.

Wired.com: Come sta andando la campagna online?
Vote4Rick: Benissimo. Martedì abbiamo registrato circa 6,7 milioni di voti con il sistema di votazione che abbiamo programmato. Mercoledì eravamo a circa 6,2 milioni. Questo numero avrebbe potuto essere molto più alto - sui 20 milioni - ma sfortunatamente ci sono ancora molte persone che usano i loro semplicissimi script con l'HTML che spammano MTV parecchie volte al secondo. Quindi i server sono spesso sovraccarichi. Credo che l'obiettivo della community del web sia quello di procurare a Rick un numero di voti pari al numero delle persone sul pianeta. Sarebbe fantastico.

Wired.com: C'è qualcosa che non va nell'impostazione delle votazioni online? Sono facilmente hackerabili e pertanto, come MTV, senza senso?
Vote4Rick: Le votazioni online sono praticamente una buffonata se le persone che ci stanno dietro non fanno alcuno sforzo per prevenire questo genere di 'rimaneggiamenti'. Recentemente MTV ha aperto un sondaggio chiedendo se Rick Astely si merita la sua nomination e ha ricevuto quasi 20 milioni di risposte positive contro 5.000 risposte negative. I risultati del sondaggio sono statai postati, ma MTV ha rimosso la pagina. In realtà io ho qui alcuni numeri delle percentuali dei voti che stava ricevendo Rick. Il 3 ottobre i risultati del sondaggio erano 8.329.625 voti per 'Sì' e 2.472 voti per 'No'. Alcune ore più tardi dello stesso giorno i risultati erano 11.726.515 voti per 'Sì' e 2.477 voti per 'No'. Nel tempo in cui Rick ha guadagnato oltre 3 milioni di risposte positive, ha avuto solo 5 voti negativi.

Ma anche quando si fanno degli sforzi per rendere sicuri i sondaggi online, questi possono essere facilmente raggirati. Spesso tutto ciò che basta fare è cancellare i cookies e continaure a votare nello stesso sondaggio. I sondaggi che usano il controllo IP possono essere truccati usando i server proxy.


Fonte:
http://blog.wired.com/music/2008/10/rick-astleys-on.html
TRAD: tokiohotel.forumfree.it

Nessun commento:

TokioHotel - official profile Check out TokioHotel-US.com for all infos about Tokio Hotel!