domenica 18 gennaio 2009

99 Luftbaloons..- intervista con 3 fans dei TH(da Monsun #2)

INTERVISTA CON NATHALIE, SARINA E CARSTEN


99 Luftbaloons...

Nome: Nathalie, Sarina & Carsten
Provenienza: Germania
Famose per: Fanaction a Essen & Dortmund

MONSUN: Da quanto tempo siete fan dei TH, come avete conosciuto la band e cosa rende i TH così speciali per voi?
Nathalie: Sarina e io siamo fan dagli inizi, dall'agosto 2005 quando è stato trasmesso il video "Durch den Monsun" su VIVA. Questo video ha attirato la nostra attenzione soprattutto sulla loro immagine. Da lì ci siamo informate sulla band e sulla loro musica e siamo state del tutto travolte dai Tokio Hotel. Anche Carsten ha sentito i TH nel 2005, ma è da metà 2007 che, dopo esser stato ad un concerto a Colonia con sua madre, è diventato un fan sfegatato.
I TH rappresentano tantissimo per noi: noi e molte altre fan di tutto il mondo ci avviciniamo molto grazie alle loro canzoni e, in parte, sviluppiamo anche un'incredibile senso di solidarietà. Quindi cerchiamo di dimostrare ai Tokio Hotel questa nostra unione attraverso le nostre fanaction.

Quanto pesa il vostro essere-fan sulla vostra vita quotidiana? Cosa c'è di più nella vostra vita grazie ai TH?
N: Grazie ai TH abbiamo conosciuto moltissime persone simpatiche, alcune delle quali (ad esempio Sarina e Carsten!) si sono persino integrate nel mio gruppo di amici più cari e non riesco più ad immaginare la mia vita senza di loro. La loro musica mi ha anche accompagnata durante la pubertà e mi ha aiutato molto in diverse situazioni. Comunque, nel mio caso, i TH non sono qualcosa di fondamentale nella mia vita - potrei anche farne a meno, ma mi mancherebbero parecchio!
Sarina: Nel mio caso i TH occupano gran parte del mio tempo libero perché io, da più di due anni, gestisco una loro nota fanpage (
www.th-wonderland.de) e ogni giorno visito il fan club ufficiale.
Cartsen: Quando programmiamo una fanaction o qualcosa del genere, allora i TH mi occupano tantissimo tempo libero, ma lo sacrifico volentieri. Ne escono anche delle cose positive - si può conoscere molte persone mai viste prima e, con alcune di loro, stringere una bella amicizia!

Chi di voi ha avuto la bella idea di prendere tra le mani le redini di una fanaction?
S: Questa è una bella domanda; non lo sappiamo bene nemmeno noi! In ogni caso, si voleva dare inizio ad una fanaction per il concerto di chiusura del tour "Zimmer 483" a Essen, per cui, in qualche modo, Nathalie si è dedicata al progetto fin dall'inizio. Volevo creare una pagina web per le fan e ho contattato Nathalie per farlo perché è lei ad occuparsi di queste cose. Poi ad un certo punto è arrivato Carsten e all'improvviso avevamo il controllo del progetto e abbiamo cominciato la fanaction "Luftbaloonmeer".

Secondo voi, cos'è che rende valida una fanaction e perché la maggior parte sono fin dall'inizio destinate a fallire? Quanto lavoro c'è veramente dietro?
La cosa più importante per una fanaction sono le fan: si deve essere motivate a collaborare ed entusiaste. Si dovrebbe preparare una base interattiva, per cui una homepage che parla da sé a livello di grafica e ben chiara aiuta molto a "centrare il colpo" (Pizco.com è molto inadatto, se volete un consiglio). A parte il tempo - che non va solo investito, ma che si deve anche sacrificare - secondo noi serve una buona dose di perfezionismo e realismo. Perseveranza, nervi d'acciaio e creatività sono un must per mettere in piedi qualcosa di speciale. Inoltre, solo con idee nuove la fanaction risulta piacevole sia per le fan che per la band. Una certa serietà, credibilità e capacità organizzative sono altrettanto utili.
Gran parte delle fan che vogliono cominciare una fanaction si fanno prendere eccessivamente dall'entusiasmo, troppo poco realismo e considerazione su come fare le cose - e pensano di poter far tutto dall'oggi al domani. Poi, le iniziative valide hanno sempre successo!
Vi immaginate ad organizzare qualcosa per il prossimo tour o ne avete avuto abbastanza con la prima esperienza?
Per ora spettiamo il nuovo album, abbiamo bisogno di qualche ispirazione fresca fresca! Abbiamo già alcune belle idee, ma meglio aspettare...
Ci dedichiamo innanzitutto di altre cose importanti (diploma, istruzione) e questo ci occupa del tempo a inizio 2009 - ma non vi lasceremo a lungo senza di noi! Si farà qualcosa per il prossimo tour, prima o poi sarete costretti a fare affidamento su di noi.

Credete che le fanaction alla lunga perdano la loro attrattiva, dato che vengono fatte a quasi tutti i concerti - o almeno si cerca di farle?
Come ho già detto, dipende sempre da come vengono fatte e se c'è qualcuno che convinca le fan a fare qualcosa insieme! Finché ci sono idee interessanti e ogni action è qualcosa di speciale ed unico, non si perderà facilmente la loro attrattiva.


Carsten, come vivi il fatto di essere un ragazzo in un fandom dominato da ragazze?
C: Non mi posso lamentare. Non posso fare confronti, ma mi sento molto bene e al sicuro tra voi ragazze.

Due di voi hanno avuto il piacere di prender parte al fan party ad Amburgo e, una volta finito, non erano molto entusiaste. Per favore, raccontateci un po' le vostre impressioni.
S & N: La serata avrebbe potuto essere molto più bella , ma questo non è dipeso dai ragazzi in sé. Anche l'organizzazione del fan party era decisamente eccelsa - quello che ha abbattuto noi e alcune altre fan era il comportamento da animali di alcune fan che si sono subito aggrappate alle barriere che davano sul "salottino della band", quindi per gran parte delle altre fan non è stato possibile dare nemmeno un'occhiata alla band. Non sembrava minimamente una festa - ai party in genere si balla volentieri... I Tokio Hotel avevano lasciato la location da poche ore ed ecco che molte fan si erano precipitate all'inseguimento e solo la metà delle ospiti erano rimaste all'Hühnerposten per continuare la festa - comprese noi.

Che aspettative avete per il nuovo album e in generale per il futuro della band?
Innanzitutto speriamo che ci piacciano i testi del nuovo album. Una frescata di novità sarebbe anche gradita in relazione alle musiche: qualcosa di completamente nuovo e sbalorditivo che nessuno si aspetta! Speriamo anche che in futuro diminuisca la pressione sui ragazzi e che abbiano sostanzialmente più tempo per se stessi e per le loro famiglie/amici- e dovrebbero riconoscere quali sono davvero i loro limiti.

Da quando siete fan dei Tokio Hotel, avete avuto qualche esperienza particolarmente bella che vi rimarrà per sempre nel cuore?
Ovviamente la prima fanaction, la "Luftbaloonmeer" al concerto del 4 novembre 2007 a Essen, resta indimenticabile, per tutti noi! Non ci saremmo mai sognati che la fanaction andasse così bene e che le fan avrebbero cooperato in modo tanto entusiasta. Dopo il concerto eravamo così eccitati che ci siamo giurati di continuare a fare cose del genere - finché non moriranno, i progetti andranno avanti!

fonte:forumfree

Nessun commento:

TokioHotel - official profile Check out TokioHotel-US.com for all infos about Tokio Hotel!