Claire,oltre che leader dello Street Team in Inghilterra è un 'insider',ovvero si interessa al music business, quindi ha nozioni chiare su come funzionano molte cose che in genere vengono lasciate in ombra/trascurate ecc. della casa discografica dei ragazzi nel suo Paese.
Per scaricare gratuitamente il pdf, andate qui: http://community.livejournal.com/monsun_magazin/
Per scaricare gratuitamente il pdf, andate qui: http://community.livejournal.com/monsun_magazin/
INTERVISTA CON CLAIRE
Solo 'reden'?
Nome: Claire
Provenienza: Regno Unito (UK)
Famosa per: UK Street Team
MONSUN: Molte persone già conoscono te e l'UK Street Team dal momento che siete stati la prima squadra in assoluto a promuovere i Tokio Hotel. Per favore, racconta qualcosa ai nostri lettori del tuo Street Team e delle vostre attività in UK.
Claire: Bhè, facciamo pubblicità ai TH in UK e online da un anno e mezzo. Dal momento che i Tokio Hotel non ce l'hanno fatta a sfondare in Inghilterra, sembra che non siamo state tanto brave nel nostro compito, ma lavoriamo davvero sodo. Abbiamo un duplice obiettivo:
1) promuovere i Tokio Hotel in UK e nel mondo. Lo facciamo dentro e fuori da internet. In internet è abbastanza ovvio - votiamo i sondaggi e facciamo pubblicità per gli eventi e le uscite. Fuori da internet implica iniziative locali: le street-teamer si incontrano a scuola, a casa, nei negozi e in particolare agli incontri.
2) creare una community fedele e appassionata ai Tokio Hotel in UK. Lo facciamo con incontri e ci sforziamo in ogni situazione di creare un'atmosfera da community.
Cambiamo le nostre priorità a seconda di quanto succede. Il motivo è che non possiamo organizzare molto bene lo Street Team in UK. Senza l'uscita di singoli/album o concerti o eventi, lo Street Team è decisamente eccessivo. Quindi le nostre priorità sono cominciate a cambiare quando hanno cominciato a cambiare le cose in UK (verso al fine del 2007) e a noi mantenere le fan è sembrato più importante che provare a guadagnarne di nuove in un periodo in cui non stava succedendo nulla.
Comunque, la scorsa settimana agli MTV EMa a Liverpool abbiamo visto un'opportunità da sfruttare per promuovere i Tokio Hotel. Casa discografica o meno, è questo quello che siamo qui a fare: siamo fuori dalla Echo Arena la sera del 6 e consegniamo 1000 volantini sui TH, 250 palloncini col simbolo dei TH e circa 300 lecca lecca. I TH erano il motivo di tale euforia. (Prima che alri Street Team si lamentino di non aver avuto le stesse cose che abbiamo distribuito noi, voglio specificare che abbiamo pagato tutti gli oggetti promozionali di tasca nostra. Non abbiamo avuto nulla dai TH.)
Credi che la fanbase inglese stia cominciando a perdere interesse nella band? Cosa fai per tenere occupate le fan in modo che non se ne vadano?
Sì, credo che la fanbase stia perdendo interesse. Come potrebbero mantenerlo? C'è un tempo limite oltre il quale non puoi fare a meno di passare ad un altro interesse. Non possiamo nemmeno COMPRARE la musica qui in UK. Personalmente non credo che le fan in UK abbiano qualcosa di cui scusarsi. La cosa triste è che l'UK è stato probabilmente l'unico Paese a cui è stato promesso il mondo e a cui poi quel mondo è stato negato. Le persone che non conoscono la nostra storia o non erano informati dei fatti a circa metà 2007, non hanno idea di tutte le interviste su riviste inglesi in cui ci promettevano concerti e uscite dei CD. Non sanno come in gennaio la pagina ufficiale del sito inglese abbia promesso "il 2008 sarà l'anno dei Tokio Hotel in UK". Ed ecco perché le fan in UK trovano più difficile di chiunque altro reggere la prolungata assenza della band.
Passiamo molto tempo lavorando per questo scopo come Street Team. Teniamo degli incontri due volte l'anno (ci proviamo), ma devo enfatizzare che i nostri incontri sono un po' più grandi di quanto il mondo suggerisca. Cerchiamo di combinare la creazione di uno spirito comunitario stringendo nuove amicizie e promuovendo i Tokio Hotel. Facciamo del nostro meglio per restare in qualche modo legate ai TH, in modo che le fan in UK si sentano coinvolte in qualcosa di cui vale la pena far parte. Per esempio, lo scorso novembre abbiamo raccolto domande di fan da dare alla band perché avessero una risposta e abbiamo dato magliette gratis a chiunque prendesse parte all'iniziativa. A inizio anno abbiamo girato qualcosa per la THTV (anche se è finito che la THTV ha dato una bassa rappresentazione di noi e di quella giornata, dannato editore!). Sono qualcosa che va a sostituire i concerti. Mentre le fan sugli altri forum parlano dei concerti a cui stanno per andare, noi fan inglesi parliamo di un incontro tra noi!
Solo 'reden'?
Nome: Claire
Provenienza: Regno Unito (UK)
Famosa per: UK Street Team
MONSUN: Molte persone già conoscono te e l'UK Street Team dal momento che siete stati la prima squadra in assoluto a promuovere i Tokio Hotel. Per favore, racconta qualcosa ai nostri lettori del tuo Street Team e delle vostre attività in UK.
Claire: Bhè, facciamo pubblicità ai TH in UK e online da un anno e mezzo. Dal momento che i Tokio Hotel non ce l'hanno fatta a sfondare in Inghilterra, sembra che non siamo state tanto brave nel nostro compito, ma lavoriamo davvero sodo. Abbiamo un duplice obiettivo:
1) promuovere i Tokio Hotel in UK e nel mondo. Lo facciamo dentro e fuori da internet. In internet è abbastanza ovvio - votiamo i sondaggi e facciamo pubblicità per gli eventi e le uscite. Fuori da internet implica iniziative locali: le street-teamer si incontrano a scuola, a casa, nei negozi e in particolare agli incontri.
2) creare una community fedele e appassionata ai Tokio Hotel in UK. Lo facciamo con incontri e ci sforziamo in ogni situazione di creare un'atmosfera da community.
Cambiamo le nostre priorità a seconda di quanto succede. Il motivo è che non possiamo organizzare molto bene lo Street Team in UK. Senza l'uscita di singoli/album o concerti o eventi, lo Street Team è decisamente eccessivo. Quindi le nostre priorità sono cominciate a cambiare quando hanno cominciato a cambiare le cose in UK (verso al fine del 2007) e a noi mantenere le fan è sembrato più importante che provare a guadagnarne di nuove in un periodo in cui non stava succedendo nulla.
Comunque, la scorsa settimana agli MTV EMa a Liverpool abbiamo visto un'opportunità da sfruttare per promuovere i Tokio Hotel. Casa discografica o meno, è questo quello che siamo qui a fare: siamo fuori dalla Echo Arena la sera del 6 e consegniamo 1000 volantini sui TH, 250 palloncini col simbolo dei TH e circa 300 lecca lecca. I TH erano il motivo di tale euforia. (Prima che alri Street Team si lamentino di non aver avuto le stesse cose che abbiamo distribuito noi, voglio specificare che abbiamo pagato tutti gli oggetti promozionali di tasca nostra. Non abbiamo avuto nulla dai TH.)
Credi che la fanbase inglese stia cominciando a perdere interesse nella band? Cosa fai per tenere occupate le fan in modo che non se ne vadano?
Sì, credo che la fanbase stia perdendo interesse. Come potrebbero mantenerlo? C'è un tempo limite oltre il quale non puoi fare a meno di passare ad un altro interesse. Non possiamo nemmeno COMPRARE la musica qui in UK. Personalmente non credo che le fan in UK abbiano qualcosa di cui scusarsi. La cosa triste è che l'UK è stato probabilmente l'unico Paese a cui è stato promesso il mondo e a cui poi quel mondo è stato negato. Le persone che non conoscono la nostra storia o non erano informati dei fatti a circa metà 2007, non hanno idea di tutte le interviste su riviste inglesi in cui ci promettevano concerti e uscite dei CD. Non sanno come in gennaio la pagina ufficiale del sito inglese abbia promesso "il 2008 sarà l'anno dei Tokio Hotel in UK". Ed ecco perché le fan in UK trovano più difficile di chiunque altro reggere la prolungata assenza della band.
Passiamo molto tempo lavorando per questo scopo come Street Team. Teniamo degli incontri due volte l'anno (ci proviamo), ma devo enfatizzare che i nostri incontri sono un po' più grandi di quanto il mondo suggerisca. Cerchiamo di combinare la creazione di uno spirito comunitario stringendo nuove amicizie e promuovendo i Tokio Hotel. Facciamo del nostro meglio per restare in qualche modo legate ai TH, in modo che le fan in UK si sentano coinvolte in qualcosa di cui vale la pena far parte. Per esempio, lo scorso novembre abbiamo raccolto domande di fan da dare alla band perché avessero una risposta e abbiamo dato magliette gratis a chiunque prendesse parte all'iniziativa. A inizio anno abbiamo girato qualcosa per la THTV (anche se è finito che la THTV ha dato una bassa rappresentazione di noi e di quella giornata, dannato editore!). Sono qualcosa che va a sostituire i concerti. Mentre le fan sugli altri forum parlano dei concerti a cui stanno per andare, noi fan inglesi parliamo di un incontro tra noi!
Nessun commento:
Posta un commento