I Tokio Hotel per la Germania?
http://tokiohotelamerica.net/forum/s...210#post427210
NDR vuole inviare direttamente al Grand Prix "artisti di successo internazionale" come candidati. Come rappresentante della Germania rimane solo la band di Magdeburgo: i Tokio Hotel.
E' stata una disgrazia quest'anno per i partecipanti tedeschi all'Eurovision Song Contest - a Belgrado sono sbarcati i No Angels, nominati da spettatori nazionali, finiti all'ultimo posto. L'anno prossimo, i creatori del Grand-Prix vanno a numero sicuro: gli spettatori non determineranno più i partecipanti, ma lo farà una giuria. "Per il 2009 siamo consapevoli che serve una pausa dai metodi tradizionali del pubblico tedesco" dice Thomas Schreiber, il coordinatore ARD per il divertimento. NDR vuole pubblicare i nomi dei membri della giuria dopo la decisione "per evitare una possibile influenza dall'esterno", dice il portavoce di AZ.
Tokio Hotel - la teenieband è una rappresentante della Germania?
Cantanti professionisti, scrittori e compositori possono mandare le canzoni a NDR fino al 22 gennaio. "Speriamo in una maggiore volontà di partecipazione da parte degli artisti di successo internazionale, a cui diamo la possibilità di arrivo direttamente in finale" dice Schreiber. "NDR ha già qualcuno sotto gli occhi" crede l'attore ed esperto del Grand Prix, Georg Uecker ( "Lindenstraße"). "E' ricercata una band internazionale. Silber Mond, Juli e Xavier Naidoo, ma non hanno venduto album in Portogallo". Non saranno (?) significanti. Non ne ha bisogno, perché è rimasta solo un'altra band: i Tokio Hotel. Agli MTV Europe Music Awards all'inizio di novembre i 4 di Magdeburgo hanno vinto il premio come Miglior Live.
Ralph Siegel mantiene un pò il rumor. "Non riguarda la visibilità", dice ad AZ. "Non avremmo potuto conoscere Nicole e gli Abba, prima di aver vinto il concorso". Siegel stesso vorrebbe partecipare alla finale: "Deve essere a Mosca. Sarebbe il mio sogno. Sarebbe definitivamente l'ultima volta".
Come fan Uecker trova che sia "un peccato che un Grand Prix sia seguito di meno", ma solo senza certi artisti potrebbe essere rimosso dalla partecipazione "senza rischiare una pubblica umiliazione, perché si potrebbe perdere contro uno straniero" dice Uecker. O contro un gruppo di fan alla Stefan Raab e Guildo Horn. In questo la decisione di NDR è assolutamente giusta, ritiene Uecker.
La cantante Nicole, vincitrice del Grand Prix nel 1982, vede le cose diversamente: "E' un'incapacità dello spettatore, conta chi compete" ha detto ad AZ. "Credo che il pubblico abbia il diritto di giudicare chi è in finale al Grand Prix che si svolge il 16 maggio a Mosca. Specialmente visto che la giuria non sempre incontra il gusto del pubblico". E tra i fans l'anticipazione è anche maggiore, possono scegliere loro stessi, dice Nicole.
Schreiber di ARD ha sottolineato che questa procedura con un candidato diretto è stata una eccezione e non sarà la soluzione standard. Una innovazione, comunque, resta: in finale gli spettatori non sono più soli, le giurie nazionali hanno un impatto del 50%.
Angelika Kahl
Nessun commento:
Posta un commento