mercoledì 10 dicembre 2008

staragora,francia,09.12: tokio hotel non un grande gruppo ?

Tokio Hotel pas un grand groupe ? Trop la honte !

I Tokio Hotel non sono un grande gruppo? Troppa la vergogna!

E se i TH non riuscissero mai a diventare un grande gruppo di riferimento nel mondo della musica? Una giovane fan del gruppo, Camille - che ci ha contattato per mail- ci spiega la sua crescente inquietudine sulla vera immagine di marca che il gruppo si costruisce fuori dalle frontiere dei loro numerosi FanClub.

Infatti, la stampa specializzata non è tenera quando, attraverso vari giornali, parla del "fenomeno" Tokio Hotel. In Germania, Francia, e più di recente negli Usa, i "bimbi dell' heavy metal", come li ha soprannominati il quotidiano Le Monde, non fanno l'unanimità e lasciano perplessi i grandi critici musicali di Rolling Stone Magazine o del Los Angeles Times, per esempio.

Il bilancio è severo: i Tokio Hotel non raggiungeranno mai i gruppi come i Gun's and Roses, Metallica o ancora, in un universo più pop, gli U2. Allo stesso tempo è vero che non c'è molto a che vedere tra Bono e Bill Kaulitz!

E se giustamente i Tokio Hotel, con Bill in testa, mancassero di serietà? Certi direbbero che è un gruppo per giovani, quindi automaticamente nullo. Il compendio è rapido, specialmente perché non prende in considerazione l'entusiasmo incredibile e il favore dei fans che suscita ogni loro uscita.

Ricordiamo che questo gruppo, che alcuni giudicano nullo, ha comunque venduto in appena 3 anni circa 5 milioni di album nel mondo intero, di cui solo un milione in Francia!

Il disamore e gli scherni di molti verso i Tokio Hotel, non sarebbero così dovuti che ad un eterno conflitto generazionale... Forse, ma è data una cosa che potrebbe cambiare: l'evoluzione del gruppo negli anni a venire. Così si giudicherebbe realmente il loro talento dalla capacità che avranno di far progredire la loro musica.

Un segno non fa sbagliare d'altronde: l'ultima intervista di Bill Kaulitz e degli altri membri del gruppo nel doppio dvd che è appena uscito: il terzo album del gruppo sarà pieno d'innovazioni, di ricerche musicali con diverse versioni della stessa canzone. Potrebbe anche chiamarsi 'Reset', secondo i primi indizi...

Sempre, per esempio la scorsa settimana, il quotidiano tedesco Sueddeutchezeitung titolava molto severamente un articolo su Bill e i suoi compagni: "Tokio Hotel sind fleissig", altrimenti detto: sono dei gran pigri! mettendo in risalto il fatto che si accontentano di far uscire un dvd a Natale per fare un'operazione commerciale vantaggiosa visto che i fans aspettano da mesi un nuovo album.

L'anno 2009 si annuncia quindi decisivo per Bill Kaulitz e i suoi Tokio Hotel. Sarà l'occasione per far tacere i critici e rilanciare la storia d'amore che intrattengono con i loro fans.


tradotto da aletta90

Nessun commento:

TokioHotel - official profile Check out TokioHotel-US.com for all infos about Tokio Hotel!